Ultima modifica: 13 Aprile 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Circolari > ATA - AMMINISTRATIVO > Circ.n. 134 ferie estive 2021/2022- personale ATA

Circ.n. 134 ferie estive 2021/2022- personale ATA

Circolare n. 134                                                                                     Macherio, 13/04/2022

 

AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

 

Oggetto: Ferie Estive a.s. 2021/2022

 

Si invita il personale in indirizzo a presentare domanda di ferie e festività soppresse per i mesi estivi di luglio e agosto entro il 22 aprile 2022 (eventuali recuperi per straordinario svolto a tutt’oggi, saranno valutati a parte), al fine di predisporre il piano ferie dei mesi di luglio e agosto 2022.

L’amministrazione procederà ad approvare lo stesso o a comunicare l’eventuale diniego entro il 10 maggio 2022.

Per il periodo estivo, le ferie andranno godute dal 01 luglio al 31 agosto compatibilmente con le esigenze di servizio. Saranno assicurate tre settimane continuative di riposo (ferie + festività ed eventuali recuperi); i rimanenti giorni di ferie, verranno concessi tenuto conto delle esigenze di servizio.

Si invita il personale, nel chiedere il periodo di ferie e in modo da assicurare il servizio, di accordarsi possibilmente con i colleghi. In mancanza di accordo o di medesimi periodi richiesti, si seguirà il criterio dell’anzianità di servizio nell’Istituto (il personale con nomina annuale, sarà collocato in coda alla graduatoria) nonché del periodo usufruito l’anno precedente.

Ai sensi dell’art.13 CCNL c. 2-3-4: “il personale neo-assunto nella scuola ha diritto a 30 giorni lavorativi di ferie, dopo tre anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, ai dipendenti di cui al c.3 spettano i giorni di ferie previsti dal c.2.”

Per quanto riguarda il personale con contratto a tempo determinato le ferie sono proporzionali al servizio prestato secondo l’art.19 CCNL.

Nel modulo della domanda dovranno essere specificate le tre settimane da garantire.

Il personale in servizio fino all’08 o al 30 giugno, dovrà usufruire delle ferie prima della scadenza del contratto per poter garantire le pulizie del plesso di appartenenza.

Per assicurare il servizio, dovrà essere presente almeno un Assistente Amministrativo nel mese di luglio e nel mese di agosto e di due Collaboratori Scolastici nella sede centrale.

In tutti i plessi, i Collaboratori Scolastici, dovranno garantire le pulizie.

Nella sede centrale, si procederà con la turnazione dei Collaboratori Scolastici, prioritariamente secondo accordi tra i colleghi, in mancanza, secondo graduatoria di istituto, per l’apertura e la chiusura dell’edificio scolastico e la pulizia degli uffici e della direzione.

L’orario da osservare durante la sospensione delle attività didattiche per i mesi estivi sarà:

-Assistenti Amministrativi dalle 08:00 alle 15:12 concordando eventuali modifiche con il Dsga

-Collaboratori Scolastici dalle 07:00 alle 14:12 in tutti i plessi fino a quando saranno effettuate le pulizie di fine anno. Nella sede centrale, un Collaboratore Scolastico dalle 08:00 alle 15:12, a turnazione tra tutti i Collaboratori Scolastici in servizio a prescindere dal plesso di servizio.

Per informazioni residuo ferie, la SV verrà contattata telefonicamente dalla segreteria.

Si ringrazia per la collaborazione

 

Il DSGA f.f.                                                   Il Dirigente scolastico

Giuseppe Turrina                                                    Gianni Trezzi




Link vai su